MyReception è la Web App che permette agli albergatori inviare una mail di richiesta per effettuare il check-in online all'ospite e grazie all'area back-office poter creare un mini-siti che contenga tutte le informazioni che vogliono trasmettere ai propri ospiti.
Una volta che la struttura ha ricevuta la mail con il link e le credenziali per accedere a MyReception verrà chiesto di inserire una nuova password con le indicazioni di sicurezza indicate
Seguire le indicazioni per configurare la password:
1- Dashboard
In questa sezione è possibile inviare la mail di richiesta check-in all'ospite. Cliccare due volte sulla prenotazione a cui si vuol inviare la mail:
2- Account: si trovano le informazioni relative alla struttura e la sezione in cui si possono rendere scegliere quali dati anagrafici rendere obbligatori durante la compilazione dell'ospite:
3- Payment gateway: Tramite MyReception la struttura può dare la possibilità all'ospite di effettuare anche un self check-out. Per farlo basterà configurare il proprio Gateway bancario. In questa sezione si può impostare il proprio gateway bancario e configurarlo. In questo modo l'ospite potrà vedere il suo conto (solo nel momento in cui la struttura checchina la camera) e pagarlo direttamente tramite il collegamento dell'App MyReception al gateway bancario della struttura:
Una volta configurato il gateway ( che deve essere lo stesso configurato sul pms Bedzzle), dobbiamo attivare in documenti legali i permessi per l'accettazione del conto e dei pagamenti
Bisogna innanzi tutto configurare sul pannello di controllo di bedzzle e attivare le seguenti condizioni:
per chi ha V1:
Per chi ha V2:
Una volta configurato i termini nel pannello di controllo di Bedzzle ritorniamo sul back office di Myreception e sincronizziamo da documenti legali:
4- Prenotazioni : possiamo filtrare le prenotazioni con i filtri che troviamo a sinistra per data check-in, check-out o con il nome del referente della prenotazione:
5- Editor CMS: Myreception da la possibilità alla struttura di crearsi un vero e proprio minisito dove poter inserire delle informazioni utili per l'ospite, prevedendo in anticipo quelle che sono le domande che vengono fatte dall'ospite al suo arrivo, dando dei suggerimenti su ristoranti, posti da visitare, informazioni utili di immediata consultazione, ma anche un piccolo e-commerce in cui l'ospite viene informato dei servizi e prodotti disponibili e in vendita dalla struttura, potendoli richiedere in anticipo o durante il suo soggiorno.
5.1 Per iniziare bisogna entrare nella sezione Editor Cms e cliccare in alto sulle 3 barre, creando così un sito a cui diamo un nome e che sarà la base per poter inserire le varie categirie ed elementi da pubblicare
5.2 Una volta aggiunto il nuovo sito e averlo abilitato
(cliccare su "abilita" nel suo interno) iniziamo a creare nel suo interno tutte le Categorie che vogliamo aggiungere e che il cliente troverà nella sezione informazione sul suo MyReception:
Per creare una "categoria" cliccare con il tasto destro il sito appena creato e scegliere nuova categoria :
Creata la nuova categoria entriamo dentro e continuiamo la compilazione nelle parti che riteniamo opportune, ad esempio inserendo una descrizione e l'immagine, qualsiasi modifica cliccare sempre su "Salva" in basso a destra e per vedere come viene visualizzato dal cliente basterà cliccare in alto a destra su "Anteprima Guest App" . Ricordiamo di mettere "Pubblicato" per poter renderlo visibile sull'App,
5.3 All'interno della categoria possiamo creare delle sotto categorie per dividere le informazioni in diverse sezioni o aggiungere direttamente degli elementi descrittivi in cui possiamo inserire testi, mappe ecc..
Clicchiamo sempre con il tasto destro questa volta scegliendo nuovo elemento. Una volta creato possiamo procedere inserendo tutto quello che vogliamo nel suo interno:
Ogni elemento creato può avere un diverso formato, ad Es "Articolo" da la possibilità di inserire una parte di testo; Google Maps da la possibilità di inserire una mappa con degli indicatori; un PDF, ecc...
Le categorie possono essere di tipo informativo, quelle viste fino ad ora, o di tipo e-commerce. Di seguito vediamo come poter creare una categoria e-commerce.
Per creare la categoria eCommerce con tutti gli elementi in vendita si fa la stessa procedura vista con la categoria informativa, ma ci sarà da selezionare il tastino eCommerce all'interno della categoria:
Una volta creata la categoria come negli esempi che vediamo possiamo creare sotto categorie per dividere i prodotti oppure direttamente inseriamo i nuovi elementi - prodotti:
I prodotti e quindi le categorie per essere visibili in My Reception lato ospite devono sempre avere il flag "pubblicato" all'interno di ogni sezione