Dopo aver configurato il Registratore Telematico RCH (RT) possiamo configurare il PMS per consentire la stampa dei corrispettivi fiscali direttamente tramite il modulo Fatturazione di Bedzzle.
- Tramite la Dashboard del PMS, aprire il Pannello di controllo e spostarsi nella sezione Contabilità.
- Nella sezione in basso, Moduli locali e Stampanti Fiscali (RT) aggiungere un nuovo registratore telematico.
- Come riportato nelle immagini in basso (Fig. a1 e a2), è necessario:
- Selezionare il registratore telematico compatibile RCH PRINT!F.
- Aggiungere il modello desiderato.
- Indicare un nome descrittivo per il RT (ad es. Reception) e il relativo indirizzo IP statico impostato dal tecnico autorizzato.
Salvare le impostazioni tramite il tasto in alto a sinistra. - A questo punto possiamo fare un test di connessione con il dispositivo (se la connessione è stabilita correttamente verrà visualizzato il messaggio "Connessione avvenuta con successo. STATUS: OK-200". Se la connessione fallisce è necessario assicurarsi che la stampante sia correttamente configurata sulla stessa rete LAN del PMS oltre ad essere accesa.
- Inserire la mappatura dei reparti e modalità di pagamento in base alla configurazione effettuata sul RT (rif. ai paragrafi 5. Configurazione Reparti, 6. Aliquote/Esenzioni, 7. Pagamenti della guida Configurazione Registratore Telematico)
- Assicurarsi che sia presente la spunta su "Dispositivo Abilitato".
- La voce "Applica automaticamente un ticket ...." è facoltativa e consigliata. Permette di stampare i corrispettivi fiscali anche quando il totale dei pagamenti registrati non raggiungere il totale del documento (il bilancio è maggiore di zero).
- Se non abilitata, la stampante RCH non permette la stampa di ricevute fiscali con bilancio diverso da 0 (impostazione sconsigliata).
- Se abilitata aggiunge un pagamento della tipologia indicata nel campo "Id metodo pagamento RCH". Essendo un corrispettivo non riscosso, è consigliato inserire un metodo di pagamento di tipo Ticket o Non riscosso servizi.
- Alla voce Gestione Acconti selezionare la modalità di stampa degli acconti presenti nella ricevuta fiscale tramite il Registratore RCH.
La modalità "Non riscosso servizi" è disponibile solo con i RT aggiornati all'ultima versione (compatibilità con il tracciato XML7 utilizzato a partire dal 2021).
Se il dispositivo non è stato ancora aggiornato da un tecnico RCH, selezionare Storno. - Assicurarsi di salvare le impostazioni tramite il pulsante in alto Salva impostazioni.
Fig. a1
Fig. a2
Leggi i reparti dalla stampante
Tramite il pulsante "Leggi i reparti dalla stampante" è possibile leggere la configurazione della tabella dei reparti della stampante RCH direttamente dal PMS. In questo modo la mappatura tra le aliquote/esenzioni del PMS e quelle configurate nei reparti della stampante risulta più rapida.
In fig. b viene riportata la mappatura da eseguire nel caso in cui la configurazione delle aliquote/esenzioni della stampante sia quella riportata in guida e presente di default nel dispositivo RCH.
Fig. b
Leggi i metodi di pagamento dalla stampante
Tramite il pulsante "Leggi i metodi di pagamento dalla stampante" è possibile leggere la configurazione della tabella dei metodi di pagamento della stampante RCH direttamente dal PMS. In questo modo la mappatura tra le i metodi di pagamento del PMS e quelli configurati nella stampante risulta più rapida.
In fig. b viene riportata la mappatura da eseguire nel caso in cui la configurazione dei metodi di pagamento della stampante sia quella riportata in guida e presente di default nel dispositivo RCH.
Fig. b
NB: è possibile configurare più di un RT, allo stesso profilo di fatturazione o a profili di fatturazione differenti (Es. in caso di più punti di stampa con la stessa partita iva o in caso di più partite iva configurate). Il sistema utilizza di default il primo RT configurato e attivo per il profilo di fatturazione associato al documento in fase di stampa.