Il Booking Engine di Bedzzle si integra perfettamente con Google Tag Manager e Google Analytics. Questo ti consente di effettuare il monitoraggio delle tue campagne marketing, conversioni e flusso delle visite dal web. Prima di continuare a leggere assicurati di aver creato e configurato correttamente il tuo account Google Tag Manager su Bedzzle.
Il tracciamento delle conversioni nella maggior parte dei casi consiste nell’esecuzione di un tag (script / immagine pixel) in base ad un evento reputabile come una conversione. Il Booking Engine di Bedzzle consente di monitorare la maggior parte delle interazioni tra utente e applicazione grazie ad un’interfaccia API universale che si adatta automaticamente su tutte le app Desktop, Tablet, Smartphone.
Un tag è uno snippet di codice che invia informazioni a terze parti. Con Google Tag Manager puoi specificare i tag che desideri attivare e quando vuoi che vengano attivati, direttamente nell’interfaccia utente di Tag Manager. Per stabilire quando attivare un tag, Bedzzle ti consente di intercettare alcuni eventi importanti durante l’uso del Booking Engine.
Un evento è qualsiasi attività svolta dall’utente all’interno del Booking Engine. Alcuni degli eventi più comuni sono l’apertura del sito, il click sul tasto “ricerca”, l’aggiunta di una camera al carrello, la conferma della prenotazione. Dal pannello di Tag Manager ogni evento può essere connesso ad un attivatore che eseguirà un tag. Clicca qui per conoscere tutti gli eventi disponibili.
Un attivatore è una condizione che deve verificarsi in base alla presenza di un evento. Un tag può essere eseguito da uno o più attivatori. Bedzzle invia in tempo reale ogni evento a Google Tag Manager che eseguirà un tag in base agli attivatori configurati.
Una variabile è una coppia nome-valore grazie a cui assegnare un valore ad un determinato evento. Nel caso della prenotazione sul Booking Engine, una variabile presente alla fine del processo di acquisto è {{txnRevenue}} – questo parametro corrisponde all’importo totale della prenotazione e potrai collegarlo al tuo codice di monitoraggio. In questo modo avrai sotto controllo il ROI (Return of investment) delle tue campagne marketing. Clicca qui per conoscere tutti le variabili disponibili.
In questo esempio supponiamo di voler tracciare una conversione solo dopo che il cliente ha completato la prenotazione.Per rendere più realistici gli esempi, simuleremo di voler tracciare una campagna Facebook tramite il “Facebook pixel code”. Collegati al tuo pannello Google Tag Manager e seleziona l’account connesso a Bedzzle.
Entrare nelle sezione Attivatori e cliccare su Nuovo quindi scegliere il tipo di attivatore come Evento personalizzato.
Assegnare un nome che rifletta l’operazione principale. In questo caso “Acquisto completato” sarà utile a ricordarci che i tag connessi a questo attivatore saranno eseguiti alla fine del processo di prenotazione.
Fai attenzione ad inserire correttamente nel campo Nome evento il valore pageview-search-checkout-success
e specificare il parametro Referrer (in questo esempio: facebook.com) con la giusta espressione in modo da intercettare la provenienza della visita. Nei casi più comuni questo valore corrisponderà al nome di una pagina (landing page) del tuo sito web o al circuito su cui è stata pubblicata un’inserzione pubblicitaria.
Il valore del referrer è solo a titolo di esempio e deve essere impostato in base alle proprie esigenze! È molto importante distinguere la provenienza delle visite in modo da evitare che prenotazioni provenienti da altri canali vengano tracciate come conversioni Facebook. Ricorda che puoi anche impostare ulteriori parametri URL per intercettare la provenienza dei tuoi clienti
Entrare nella sezione Variabili, cliccare su Nuova e procedere scegliendo il tipo di variabile come Variabile di livello dati.
I nomi delle variabili devono rispettare rigorosamente lettere maiuscole e minuscole. Nomi come “txncurrency” o “TxnCurrency” non saranno riconosciuti.
Per concludere inserire il tag utile al tracciamento della conversione. Il tipo di tag può variare in base al tipo di campagna marketing e in base al servizio utilizzato. In questo esempio simuliamo di voler tracciare una conversione per una campagna Facebook tramite il “Facebook pixel code”. In base alle proprie esigenze sarà possibile selezionare il tipo di tag più opportuno (Google AdWords, Google Analytics, Twitter pixel, ecc.)
Entrare nella sezione Tag, cliccare su Nuovo e scegliere il tipo di tag da inserire.
Assegnare un nome relativo al servizio e inserire il codice HTML utile per tracciare la conversione. Come si può vedere in figura, le variabili (configurate precedentemente) sono state inserite come segnaposto in modo da trasferire il valore al sistema di tracciamento Facebook.
Ogni variabile può essere collegata rispettando la seguente espressione {{nomeVariabile}} dove “nomeVariabile” sarà sostituito con il nome di ogni singola variabile configurata nella sezione Variabili.
In questo caso txnId corrisponderà all’ID della prenotazione, txnRevenue all’importo totale della prenotazione e txnCurrency alla valuta impostata nella struttura (account Bedzzle).
Una volta configurato il codice HTML continuare la configurazione scegliendo un attivatore utile per l’esecuzione del tag.
fbq('track', 'Purchase', { content_type: 'product', content_ids: [{{txnId}}], value: {{txnRevenue}}, currency: '{{txnCurrency}}' });
NB: si consiglia sempre di prelevare i codici di tracciamento dal pannello di gestione della tua campagna sostituendo i valori di esempio con le variabili personalizzate {{txnId}}, {{txnRevenue}}, {{txnCurrency}}
Selezionare l’attivatore creato in precedenza: Acquisto completato
Ricorda che il Booking Engine di Bedzzle ti consente ti intercettare diversi eventi su cui tracciare le tue conversioni. Clicca qui per conoscere tutti gli eventi e le variabili disponibili.