Una delle migliori procedure utilizzate da un moderno albergatore è l’analisi statistica del proprio sito web. Grazie all’analisi del proprio sito, non solo puoi sapere da dove provengono i tuoi visitatori in termini di geo-localizzazione e fonte, ma è possibile analizzare il vostro Sales Funnel (imbuto di vendita), e impostare i tuoi obiettivi di marketing e di e-commerce.Tutto ciò di cui hai bisogno è un’applicazione web gratuita che è di gran lunga lo strumento più popolare per analizzare un sito web: Google Analytics.
Google Analytics è stato costruito per includere molte funzioni utili ed è utilizzato dalla stragrande maggioranza delle persone perché è in grado di integrarsi all’interno di qualsiasi sito. Non importa quale sistema utilizzi, Google Analytics è sempre in grado di funzionare. Oggi Google Analytics è uno degli strumenti indispensabili per qualsiasi albergatore moderno.
Perché utilizzare Google Analytics?
- Per avere un’idea più chiara di chi visita il sito web del tuo Hotel: l’orario in cui la maggior parte della gente visita il tuo sito, da dove provengono, e come sono riusciti ad arrivare sul tuo sito.
- Per comprendere qual’è il comportamento dei visitatori sul sito, il numero di pagine visitate, il tempo trascorso, il numero di click, l’analisi in tempo reale e altre informazioni analitiche.
- Determinare quale canale di distribuzione è più prezioso, e quale contribuisce maggiormente alla tua visibilità online. Quali sono i periodi dell’anno nei quali i clienti prenotano più camere. Qual è l’importo medio della transazione ed il totale delle prenotazioni generate. Quante sono le prenotazioni totali generate dal sito. Quali sono le camere e le tariffe più prenotate. Il tasso di conversione del sito web.
Configura in 3 passi Google Analytics con il Booking Engine
Per iniziare è necessario avere un account Google Analytics correttamente installato e configurato (Clicca qui se non hai un account Analytics e vuoi iniziare ad utilizzarlo).
1. Attiva ecommerce
La prima cosa da fare è abilitare la funzionalità di tracciamento ecommerce all’interno del tuo account Analytics. In questo modo il Booking Engine è già configurato come se fosse un negozio online dove i prodotti sono costituiti dalle tipologie di camere o tariffe. Per attivare la funzionalità ecommerce segui questi passaggi:
- Sul menu di Analytics clicca su Amministratore e su Impostazioni e-commerce
2. A questo punto abilita la funzionalità Attiva e-commerce nel sito cliccando su
Attiva, se si desidera abilita
Attiva prodotti correlati e infine clicca su
Passaggio Successivo 3. Nella nuova schermata clicca su Invia
2. Copia l’ID Monitoraggio Google Analytics
Questi passaggi ti guideranno su come copiare il tuo ID Monitoraggio di Google Analytics per incollarlo successivamente nel Pannello di controllo Bedzzle. Per prelevare il tuo ID monitoraggio segui questi passaggi:
- Collegati sul tuo Account Google Analytics
- Sul menu di Analytics clicca su Amministratore
- Clicca su Impostazioni proprietà
- Sotto alla scritta Impostazioni di base troverai il tuo ID monitoraggio
Le operazioni da fare sul pannello di Google Analytics terminano qui, la funzionalità ecommerce è abilitata e pronta a ricevere i dati delle vendite da parte del Booking Engine, devi solo completare il passaggio 3. Configura Bedzzle.
3. Configura Bedzzle
Dopo aver copiato il tuo ID monitoraggio, apri l’applicazione Pannello di Controllo dal PMS e nella sezione Booking Engine > Integrazioni terze parti > Google incolla il tuo ID monitoraggio prelevato da Google Analytics. Per concludere clicca su Salva configurazioni.
Da questo momento il Booking Engine è connesso al tuo account Google Analytics e sarà in grado di processare correttamente le informazioni relative alle vendite effettuate attraverso il Booking Engine presente nel sito dell’hotel.
Il Booking Engine di Bedzzle sarà in grado di passare a Google Analytics tutte le informazioni di ogni prenotazione e il valore della prenotazione grazie a tag personalizzati per la tua struttura. Una volta fatto questo sarai in grado di vedere quante entrate sta generando il tuo sito, quali campagne stanno generando entrate, quali collegamenti stanno ottenendo la maggior parte delle entrate, e molto altro ancora. Senza la funzionalità e-commerce è possibile monitorare soltanto i clic e le visite, tralasciando un sacco di dati reali su cosa funziona e cosa no. Consigliamo sempre di collegare un account Google Analytics al Booking Engine perchè se non sei in grado di analizzare i dati del tuo sito e di conoscere qual’è il comportamento dei tuoi visitatori, non sarai nemmeno in grado di sfruttare al massimo il tuo potenziale.