In Bedzzle potrai inserire una prenotazione con un time limit entro il quale il cliente dovrà versare un acconto (caparra confirmatoria), per renderla effettiva.
Segui i seguenti step per creare una prenotazione "in attesa di pagamento" con richiesta di caparra confirmatoria.
Accedi all'App Front Desk dalla Dashboard iniziale.
Trascina il periodo richiesto dal cliente in corrispondenza della camera desiderata. Perfeziona i dati di soggiorno e l'occupazione e premi il tasto Nuova Prenotazione
In alternativa, se non si è decisa la camera esatta sulla quale caricare la prenotazione, è possibile selezionare "Nuova Prenotazione" per vedere tutte le proposte che rispettano il periodo/occupazione richiesto
Verrà visualizzata la tariffa più conveniente prevista per la camera.
Tramite il tasto + sarà possibile aprire tutte le tariffe disponibili per la tipologia.
Nei filtri posti a sinistra sarà possibile effettuare delle ricerche mirate a determinate tariffe e trattamenti.
Una volta individuata la tariffa desiderata, premere Applica in corrispondenza di essa e in seguito Prenota e Salva Prenotazione.
Si aprirà l'editor della prenotazione inserita.
Nel campo Stato Prenotazione andrà selezionato In attesa di Pagamento
Nel campo Referente andrà impostata l'anagrafica del cliente.
Nella sezione Modalità di Conferma andranno impostati invece metodo di pagamento, importo dell'acconto e data limite del pagamento.
Per inviare il riepilogo della prenotazione al cliente, è necessario selezionare la voce Comunicazioni - Invia Email - Riepilogo Prenotazione
Si aprirà il template della prenotazione da inviare al cliente, che sarà modificabile se necessario. Premere Invia Messaggio per inviare la prenotazione al cliente.
Lo storico delle email inviate al cliente per la prenotazione saranno consultabili nella sezione Comunicazioni in Timeline Messaggi.
Quando verrà versato l'importo a garanzia della prenotazione effettuata, sarà sufficiente richiamare la prenotazione (dal menu Cerca in Front Office) cercandola per numero prenotazione, o per uno qualsiasi dei termini di ricerca evidenziata e selezionarla con doppio click:
Nella sezione del conto, nella Quick View della prenotazione, selezionare "Caparra Confirmatoria"
Inserire i dati del pagamento (importo e metodo di pagamento utilizzato) e premere Salva e Chiudi
Una volta registrato il pagamento, verrà consigliato di passare lo stato della prenotazione a "Confermata" - Selezionare Sì
La prenotazione è ora confermata.
L'importo pagato verrà indicato nella sezione "Pagato" nel totale della prenotazione, e i dettagli della caparra versata saranno reperibili nella sezione Pagamenti
Se vogliamo inviare una ricevuta (NON FISCALE) a conferma della caparra versata, possiamo farlo dalla sezione "Fatturazione" della prenotazione. E' sufficiente cliccare "Doc fiscale per anticipo" e "Compila documento"- Una volta aperto il documento premere "Salva e Chiudi"
La ricevuta generata potrà essere stampata o inviata via email al cliente sempre dalla sezione Fatturazione - Dopo averla selezionata, selezionare "Stampa" o "Invia"