Risoluzione problematiche Registratore Telematico Epson

Risoluzione problematiche Registratore Telematico Epson

In questa guida vengono descritti alcuni problemi che si possono verificare durante l'utilizzo del Registratore Telematico Epson (RT).

Per effettuare alcune verifiche relative al RT è indispensabile che il tecnico Epson abbia installato il tool EpsonFpWizard (fig. 1).

Note 
  1. il tool EpsonFpWizard, se aperto, blocca l'utilizzo del Registratore Telematico Epson in Bedzzle. È indispensabile pertanto, una volta terminato il suo utilizzo, chiuderlo completamente tramite il pulsante FINE.
  2. qualora all'apertura di EpsonFpWizard compaia il messaggio "Connessione in corso" (con successiva chiusura del tool per mancanza di connessione al RT) è necessario verificare che il RT sia acceso, oltre che collegato alla stessa rete del dispositivo sul quale è installato EpsonFpWizard. Nel caso in cui non vi sia ancora connessione è necessario contattare il tecnico Epson.




(fig. 1)



  1. Il test Connessione dà esito negativo.

Nel caso in cui, il Test Connessione effettuato tramite Configurazione PMS (configurazione del RT Epson in Bedzzle), ci restituisca il messaggio "Errore di Connessione" (come da fig. 1) è necessario effettuare alcuni check sul registratore telematico Epson.



(fig .1)


Tramite il tool EpsonFpWizard è possibile effettuare alcuni check sul RT Epson. In particolare:
  1. Verifica indirizzo IP e connessione:
  2. Aprire EpsonFpWizard.
  3. Dal menu superiore Strumenti selezionare Impostazioni stampante e programma.
  4. Appuntarsi l'indirizzo IP e la TCP Port che andranno poi inseriti nella configurazione di Bedzzle.
  5. Selezionare Prova parametri per effettuare un test di connessione.
  6. Qualora, dopo essersi assicurati che la stampante sia accesa e correttamente collegata, il test dia esito negativo, è necessario contattare il tecnico Epson per richiedere la corretta configurazione del registratore telematico in modalità IP Statico.




  b. Verifica parametro SSL Attivo:
  1. Aprire EpsonFpWizard .
  2. Selezionare Manutenzione, l'icona del RT
  3. Dal menu superiore Strumenti selezionare Programmazione e successivamente Parametri Intelligent.
  4. Assicurarsi che la voce SSL sia correttamente spuntata, dopo di che selezionare Salva su FP e chiudere la finestra con l'apposito pulsante.



2. Errore nell'annullo di un documento fiscale 


Se la procedura di annullo di un documento fiscale restituisce un errore di stampa, è necessario verificare che sia stata tolta la spunta dal flag 59 del RT Epson. 

Nel video di esempio sotto riportato, la spunta è presente, pertanto viene tolta e viene salvata la modifica.

  




    • Related Articles

    • Gestione Registratori Telematici Epson

      Nel PMS è presente un pannello per la gestione del Registratore Telematico Epson (RT). Apri l'app Front Desk, nella barra in alto a destra e clicca sull'icona delle stampanti fiscali (punto 1). Nella finestra che si apre vengono elencati tutti i RT  ...
    • Configurazione Registratore Telematico Epson

      Per la stampa dei corrispettivi fiscali tramite Bedzzle PMS, è necessario configurare il Registratore Telematico Epson (da questo momento identificato con la sigla RT). La configurazione deve essere effettuata da un tecnico autorizzato ...
    • Configurazione PMS

      Dopo aver configurato il Registratore Telematico (RT) possiamo configurare il PMS per consentire la stampa dei corrispettivi fiscali direttamente tramite il modulo Fatturazione di Bedzzle. 1. Tramite la Dashboard del PMS, apri il Pannello di ...
    • Gestione Registratori Telematici RCH

      Gestione Registratori Telematici RCH Nel PMS è presente un pannello per la gestione del Registratore Telematico RCH (chiamato da ora RT). Aprendo l'app Front Desk, nella barra in alto a destra, cliccare sull'icona delle stampanti fiscali (punto 1).  ...
    • Gestione Registratori Telematici Custom

      ​Nel PMS è presente un pannello per la gestione del Registratore Telematico Custom (chiamato da ora RT). Aprendo l'app Front Desk, nella barra in alto a destra, cliccare sull'icona delle stampanti fiscali (punto 1).  Nella finestra che si apre ...