Nei casi in cui sia necessario effettuare l'annullo di un corrispettivo precedentemente stampato correttamente, senza l'ausilio del PMS, è possibile farlo tramite tastiera o tramite pc.
Attenzione!
Le procedure descritte sono destinate a reparti tecnici con conoscenze approfondite in merito al funzionamento dei RT Custom.
Le stesse inoltre potrebbero variare a seguito di aggiornamento dei dispositivi o di periferiche differenti da quelle indicate (Es. tastiera estesa)
1. Se sul display appare la voce FPU, è necessario premere per 3 volte il tasto 2 e successivamente il tasto chiave. Diversamente procedere al punto 2.
2. Premere il tasto Nota di credito. Sul display del RT verrà visualizzata la matricola della stampante
3. Premere il tasto Nota di credito. Inserire ora l'eventuale codice lotteria presente sullo scontrino da annullare e premere nuovamente il tasto Nota di credito.
4. A questo punto è necessario inserire i dati dello scontrino da annullare. Inserire i 4 numeri della chiusura, poi i 4 numeri del documento e infine la data dello scontrino (nel formato che prevede 2 cifre per giorno mese e anno. Es. 23 07 21)
5. Una volta inseriti i dati premere il tasto Nota di credito. A questo punto sul display apparirà la richiesta di confermare l'operazione. Per confermare l'operazione premere TOTALE.
6. Il RT avrà ora stampato due scontrini, il primo, di tipo gestionale, che riepiloga lo scontrino "positivo" precedentemente emesso, e il secondo, di tipo commerciale, che è l'annullo dello scontrino.
Il RT tornerà nello stato di utilizzo da tastiera.
Nel caso in cui si voglia continuare ad utilizzare il RT con il PMS è necessario tornare nella modalità FPU premente 3 volte il tasto 2 + il tasto chiave.
1. Collegarsi tramite browser all'indirizzo IP del registratore telematico (Es. 192.168.1.212)
2. Alla richiesta di username e password inserire la matricola del Registratore Telematico (da ora RT) (in fondo la procedura per leggerla in autonomia, in alternativa contattare il tecnico Custom)
3. Cliccare sulla voce tastiera.
4. Se sul display virtuale appare la voce FPU, è necessario premere per 3 volte il tasto 2 e successivamente il tasto chiave. Diversamente procedere al punto 5.
5. A questo punto sul display virtuale viene visualizzata la voce € 0,00 ed eventualmente anche la scritta Local.
6. Per avviare la procedura di annullo premere il tasto DOCUMENTO DI ANNULLO.
Sul display virtuale verrà visualizzata la matricola della stampante.
7. Premere il tasto DOCUMENTO DI ANNULLO.
Inserire ora l'eventuale codice lotteria presente sullo scontrino da annullare.
Premere nuovamente il tasto DOCUMENTO DI ANNULLO.
8. A questo punto è necessario inserire i dati dello scontrino da annullare.
Inserire i 4 numeri della chiusura, poi i 4 numeri del documento e infine la data dello scontrino (nel formato che prevede 2 cifre per giorno mese e anno. Es. 23 07 21)
A questo punto sul display virtuale apparirà la richiesta di confermare l'operazione.
Per confermare l'operazione premere TOTALE.
10. A questo punto il RT avrà stampato due scontrini, il primo, di tipo gestionale, riepiloga lo scontrino "positivo" precedentemente emesso, e il secondo, di tipo commerciale, l'annullo dello scontrino.
Nel caso in cui si voglia continuare ad utilizzare il RT con il PMS è necessario tornare nella modalità FPU premente 3 volte il tasto 2 + il tasto chiave.
Se la stampante è in modalità FPU (appare scritto sul display FPU) uscire dalla modalità FPU:
Se la stampante è in modalità FPU (appare scritto sul display FPU) uscire dalla modalità FPU:
A questo punto dovrebbe stampare la copia dello scontrino.
Per tornare in modalità FPU (collegamento attivo con il PMS) premere 4 volte il tasto Chiave e poi 222 + Chiave