Autofattura per acquisti esteri

Autofattura per acquisti esteri

Gentile Cliente,
in merito all'obbligo, dal 01/07/2022, di autofattura per acquisti esteri (Legge di Bilancio 2021 art. 1, c. 1103 della L. 30.12.2020, n. 178) ti comunichiamo quanto segue:
1. Contatta il tuo consulente fiscale per gli aggiornamenti sulla normativa
2. La norma si applica per acquisti superiori a € 5.000,00
3. L’autofattura con Tipo Documento (TD17, TD18, TD19) dovrà essere creata sulla tua piattaforma di fatturazione elettronica o sul tuo software di contabilità (ERP)
4. Se non utilizzi un gestionale per la fatturazione elettronica / ERP contatta il tuo commercialista
5. Poiché in Bedzzle non è prevista la registrazione della fattura di acquisto, non è dunque prevista la creazione della corrispondente fattura attiva (autofattura)
Di seguito comunicazione di un consulente fiscale da noi interpellato:
La Legge di Bilancio 2021 aveva stabilito che a far data dal  01/01/2022 diveniva obbligatoria  la trasmissione al Sistema di Interscambio (SdI) dell’autofattura relativa al “reverse charge esterno” (intracomunitario ed extracomunitario)“, ma il Decreto Fiscale legato alla Legge di Bilancio 2022 ha rinviato tale la data al 01/07/2022 per le l’autofattura o integrazione delle fatture da e verso l’estero.
Riassumendo:

dal 30/06/2022 le integrazioni/autofatture per acquisti di beni e servizi intra ed extra comunitari possono essere gestiti unicamente con fatturazione elettronica, pertanto, ogni qualvolta si riceve una fattura da fornitore estero “comunitario o extracomunitario” bisognerà obbligatoriamente provvedere ad emettere, dal proprio gestionale di fatturazione elettronica, un documento chiamato “Autofattura”.

Rimane facoltativa la trasmissione al Sistema di Interscambio (SdI) dell’autofattura relativa al “reverse charge interno” (fatture emesse da soggetti italiani che comportano l’applicazione del meccanismo di reverse charge) quali per esempio gli acquisti interni di oro industriale, le provvigioni richieste agenzie di viaggio ai loro intermediari, i servizi resi da subappaltatori nel settore edile, gli acquisti di telefoni cellulari prima della vendita finale agli utilizzatori, i servizi nel comparto edile, gli acquisti nel settore energetico, ecc.

Il recente Decreto “semplificazioni” (D.L. 73/2022) è stato riformulato l’articolo 1, comma 3-bis, D.Lgs. 127/2015, escludendo dall’obbligo comunicativo, oltre alle operazioni certificate da bolletta doganale o da fattura elettronica, gli acquisti di beni e di servizi esclusi da Iva per carenza del presupposto territoriale (ex articoli da 7 a 7-octies D.P.R. 633/1972) se di importo non superiore, per singola operazione, ad euro 5.000.
Tale modifica introduce un’importante semplificazione che consente di non comunicare tutti quegli acquisti, a titolo esemplificativo, riguardanti prestazioni alberghiere e di ristorazione presso strutture stabilite in altri Paesi (ad esempio in occasione di fiere o visite ai clienti), per i quali si procede direttamente alla contabilizzazione del costo senza passaggio nei registri Iva (in quanto costi non rilevanti per tale tributo).
La Legge 178/2020 cd. Manovra 2021, evidenzia che i termini per l’emissione dei file XML relativi alle operazioni transfrontaliere sono:
  1. le fatture attive dovranno essere emesse alla data di effettuazione dell’operazione e trasmesse al SdI ed ai soggetti esteri entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione oppure entro il giorno 15 del mese successivo a quello a cui si riferiscono le operazioni riportate in fattura, se si tratta di fattura elettronica differita;

  2. per le fatture passive ricevute da soggetti esteri occorrerà emettere l’integrazione o l’autofattura entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui sono stati ricevuti i documenti che provano l’effettuazione dell’operazione.

    • Related Articles

    • Gestione tariffe per occupazione

      Gestione Regole Prezzi per Occupazione: Su Bedzzle è possibile impostare delle regole per creare delle tariffe differenziate per specifici periodi in base alla percentuale di occupazione delle singole camere: 1.       Apri l’applicazione Strategie di ...
    • Emettere una fattura a saldo con acconti già fatturati

      Per emettere un documento fiscale (fattura o ricevuta fiscale) a saldo dopo aver emesso dei documenti fiscali di acconto esegui questi passaggi: Apri l’app Front Desk Apri la prenotazione per la quale devi emettere la fattura di saldo Registra il ...
    • Guide Verticali per verifica disponibilità sul Tableau

      Aggiunta nuova funzione per inserire delle guide verticali sul Tableau, utili per verificare visivamente la disponibilità. Per aggiungere la guida verticale devi cliccare con il tasto destro del mouse sul giorno di riferimento Per cancellare le guide ...
    • Permessi per la stampa report su Insights

      Permessi Insights Aggiunto il supporto per l'utilizzo dell'app Insights e di ogni report per singolo utente con permesso. Come funziona? Entra nell'app Pannello di controllo e aggiungi i permessi agli utenti che possono accedere e stampare i report ...
    • Nuove Funzionalità per registrare un pagamento

      Funzione Salva e nuovo pagamento Questa funzione è utile per velocizzare la procedura di check-out per chi incassa la tassa di soggiorno in contanti e il resto con Pos o più metodi di pagamento. Aggiunto tasto Salva e nuovo per incassare con metodi ...