Con la gestione del Housekeeping della struttura, è possibile creare ed assegnare gli allestimenti predefiniti e ammessi per ogni camera, oltre allo specifico allestimento giornaliero.
Tali allestimenti saranno visibili in Bedzzle e nei relativi report.
Per configurare gli allestimenti è necessario avere i permessi abilitati da Pannello di controllo - Utenti e Permessi - Strategie di Revenue - Camere e Letti - HouseKeeping.
Una volta abilitato l'accesso alla funzionalità, sarà possibile procedere con la configurazione, seguendo i seguenti semplici step.
Configurazione degli Allestimenti
Accedere all'applicazione Strategie di Revenue dalla Dashboard iniziale.
In Camere/Alloggi aprire il menu Configurazione HouseKeeping - Allestimenti camere
Cliccare su Aggiungi ed inserire il nome dell'allestimento da creare ( ad esempio Twin, Matrimoniale), un codice identificativo e la relativa descrizione


Se sei abituato ad utilizzare solamente le sigle (es. XX, M, MX, ecc.) puoi compilare solo il campo Nome
Dopo aver configurato tutti gli allestimenti desiderati sarà possibile procedere con l'assegnazione.
Nella sezione Assegnazione camere - Allestimenti predefiniti, è possibile assegnare ad ogni camere l'allestimento predefinito tramite l'apposita casella.
Nella sezione Assegnazione camere - Allestimenti ammessi è possibile invece assegnare ad ogni camera gli allestimenti possibili tramite l'apposita casella:

In questo modo, quando si andrà ad impostare l’allestimento/preparazione letti, saranno visualizzati solo quelli previsti per ogni camera e non tutti gli allestimenti possibili della struttura.
Impostazione degli Allestimenti della CAMERA
E' possibile configurare l'allestimento di ogni camera nel Front Desk, al menu Front Office - HouseKeeping - Allestimenti camere
Nella finestra Gestisci allestimenti camere è possibile assegnare un allestimento per ogni giorno ad ogni camera.
Dopo aver selezionato il periodo da modificare, è possibile scegliere l'allestimento in corrispondenza della singola camera dal menu a tendina:
In alternativa, con la modalità rapida Editor degli Allestimenti, sarà possibile modificare per più giorni consecutivi l'allestimento.
Una volta scelta la camera, il periodo e l'allestimento, selezionare il tasto Applica per impostare la visualizzare nella maschera e premere poi Salva.

L' allestimento impostato per un giorno, rimane “memorizzato” fino alla prossima modifica e mostrato nella colonna Ultimo Allestimento dello Scheduler view.
È possibile inoltre modificare rapidamente l'allestimento giornaliero tramite la colonna Ultimo allestimento che mostra, come anticipato, solo gli allestimenti ammessi per quella camera
Impostazione degli Allestimenti della PRENOTAZIONE
È ora possibile impostare l’allestimento richiesto dall’ospite per una camera o per tutte le camere direttamente nella prenotazione.
In questo modo, tale preferenza resta memorizzata all'interno della prenotazione e conservata anche nel caso di spostamento camera o prolungamento del soggiorno.
Vediamo nel dettaglio come procedere con il settaggio.
BEDZZLE V1
E' possibile impostare l'allestimento dalla scheda Editor View per prenotazioni singole:
Sia per prenotazioni di gruppo:
In Front Office ➞ Housekeeping, è possibile raggiungere la funzione Allestimenti prenotazioni
che ti permette di visualizzare, in una sola maschera, tutte le prenotazioni “del giorno” (tutti i soggiorni che comprendono la data di lavoro) con i relativi allestimenti che possono essere modificati o impostati
Che permette di visualizzare, in una sola maschera, tutte le prenotazioni “del giorno” (tutti i soggiorni che comprendono la data di lavoro) con i relativi allestimenti che possono essere modificati o impostati:
BEDZZLE V2
In Bedzzle V2 è possibile impostare l'allestimento dalla Quick View nella card Soggiorni:
Nella maschera Gestisci allestimenti prenotazione vengono visualizzate informazioni relative ai soggiorni, tra cui:
Tipologia camera
Referente camera
Stato pulizia modificabile
Allestimento predefinito
Ultimo allestimento modificabile
Data soggiorno
Numero di camera prenotato
Numero di persone
Allestimento richiesto
Cambio camera (tratteggio verticale)
Incongruenza tra allestimento richiesto e allestimento camera previsto o ultimo allestimento (colore cella rosso)
Ultimo allestimento
Nella Scheduler View viene mostrata, di default, la colonna Ultimo allestimento che mostra l’allestimento camera per il giorno attuale (data di lavoro) se impostato oppure, se non impostato, mostra l’ultimo allestimento impostato.
Ciò significa che se 3 giorni fa sulla camera 101 è stato impostato un allestimento XX, finché non viene variato, questo verrà mostrato nella colonna Ultimo allestimento:

Allestimento del Giorno
La colonna Allestimento del Giorno può essere ripristinata, se necessario, e utilizzata come indicazione per il reparto Housekeeping sulla preparazione di camere non occupate.
La modifica dell’allestimento del giorno influisce sui valori della colonna Ultimo allestimento e viceversa in base alla data in cui vengono impostati.
Quando viene effettuato uno spostamento nelle date con il selettore o con il calendario:

e viene impostato un valore nella colonna Allestimento del giorno, questo viene salvato per la data selezionata e verrà quindi riportato nel report per quella data.
Ad esempio:
data di lavoro 20/03
mi sposto con il calendario al 24/03
imposto il valore Allestimento del giorno come Letti separati per la camera 101 per segnalare alla governante che per quella data dovrà essere preparata a 2 letti

quando la visualizzazione ritorna al giorno 20/03, verrà visualizzato il valore impostato per il giorno 20/03, ossia il valore corrente e previsto/richiesto per quella prenotazione su quella data
Anteprima Prenotazione
Nel tooltip di anteprima della prenotazione sono presenti le informazioni riguardanti l’incongruenza tra allestimento prenotazione (richiesta ospite) e ultimo allestimento camera.
Nell’icona "?" presente nel blocchetto della prenotazione, che indica l’assenza del referente prenotazione ora viene indicata anche l'eventuale incongruenza tra allestimento prenotazione e ultimo allestimento:
Night Audit
Nella procedura di Night Audit è presente la sezione Allestimento prenotazione:
E' possibile visualizzarla o nasconderla, tramite il tasto Impostazioni posizionato in basso a sinistra:

Visualizzazione degli Allestimenti in Insights
BEDZZLE V1
Nel report Insights - Housekeeping - Piano di preparazione camere v2 è possibile visualizzare l'allestimento di ogni camera ed è possibile selezionare le seguenti preferenze:
includi ultimo allestimento camera
Includi allestimento camera giornaliero
Includi allestimento soggiorno giornaliero
i | Per semplificare la stampa consigliamo di selezionare solamente: 
|
BEDZZLE V2
Nella versione 2 del PMS è presente il template di report Housekeeping
Anzitutto configuralo nei ruoli desiderati, collegandosi al PMS come Admin, in Pannello di Controllo ➞ Utenti e permessi ➞ PMS v2 - Ruoli quindi aggiungilo tramite il tasto + all’Elenco report.
Come tutti i report v2 potrai filtrare e raggruppare i dati secondo diversi criteri, nascondere le colonne non necessarie e crearne più versioni del report, memorizzando le opzioni di stampa.

Nel report v2 abbiamo introdotto un maggior numero di sigle per indicare lo stato della camera:

! | Se utilizzi la versione 2 del PMS ti suggeriamo di utilizzare il nuovo report Housekeeping. Il report v1 Piano preparazione camere utilizzato sinora è stato spostato nei Report dismessi (storico v1). |