Gli SMS transazionali al contrario delle comunicazioni promozionali inviate ai propri clienti, o potenziali tali, hanno natura informativa e non hanno uno scopo per invogliare all’acquisto. Possono essere considerati transazionali, tutti quegli SMS di tipo informativo che l’Hotel invia all’ospite, che comunicano qualcosa, e notificano l’evento all’ospite. Non hanno come obiettivo quello di far intraprendere azioni di tipo commerciale né di promuovere un prodotto o servizio.
Per capire meglio, vediamo quali tipi di comunicazione possono essere considerati SMS transazionali per il tuo Hotel o la tua struttura ricettiva:
- Prenotazione confermata
- Prenotazione garantita con carta di credito a garanzia
- Prenotazione in attesa di pagamento
- Prenotazione in attesa di conferma
- Preventivi in attesa di conferma
- Prenotazione cancellata
- Invito a cambiare i dati di una carta di credito non valida
- Promemoria per effettuare i check-in online
- Ringraziamenti dopo il check-out
- Invito al rilascio della recensione
- Ricordare appuntamenti
- Data limite per effettuare un pagamento
- Inviare allerta e avvisi
- Inviare codici di attivazione o password
- Comunicare emergenze
- Inviare comunicazioni di servizio (cambio indirizzo, orari, numero telefonico)
Quali sono i vantaggi nel comunicare con gli SMS?
Con un tasso di apertura del 98%, l’umile SMS è una delle forme di comunicazione digitale più efficace.
Come si può notare dalla lunga lista, il vantaggio maggiore degli SMS transazionali è quello di rendere più efficienti le comunicazioni con i clienti o potenziali tali, offrendo un servizio di alta qualità che si differenzia dalle inflazionate email. In più consentono all’azienda di risparmiare tempo, denaro e risorse.
L’hotellerie di lusso è già riuscita a sfruttare l’immediatezza dell’SMS. Grandi catene come Four Seasons e Hyatt, hanno eletto l’SMS a strumento privilegiato per far sentire ancora più a casa propria i clienti.
L’aspetto interessante riguarda il momento in cui l’SMS viene utilizzato ovvero non quando si ha a che fare con potenziali clienti ma quando questi sono già diventati degli ospiti. Queste catene del lusso, già abituate ad offrire un servizio top, si sono chieste come poter migliorare ancora di più l’esperienza che offrono ed hanno capito che potevano usare l’SMS per inoltrare delle comode notifiche ai propri clienti per quando la camera è pronta, dopo la pulizia quotidiana, oppure per ricordare l’appuntamento preso con la spa o al ristorante.
Prevedere quindi l’invio di SMS transazionali per il proprio Hotel o qualsiasi altra struttura ricettiva è fondamentale per accelerare il business dell’attività e conviene sia il cliente che all’hotel.
Nel processo di acquisizione di un cliente è importante curare tutte le fasi della comunicazione: dalla Conferma della prenotazione ai Promemoria prima del check-in, dai Ringraziamenti dopo il check-out all’Invito alla recensione.
Basterebbe soffermarsi su queste tipologie di comunicazioni per aumentare la percezione della qualità del servizio offerto dalla tua struttura.
Per inviare SMS transazionali non hai bisogno di un dipartimento marketing e tecnico perché ha già pensato Bedzzle ad integrare tutto all’interno del PMS.
Hai a disposizione oltre 700 template già pronti in 36 lingue e API messe a disposizione gratuitamente per inviare i tuoi SMS in modo semplice, veloce e automatizzato con il CRM. Hai tutto ciò che ti occorre per inviare subito messaggi ai propri ospiti e ad automatizzarli.
Nessun investimento richiesto per un grande ritorno in termini di servizio offerto al cliente ma anche di risparmio di tempo e denaro per l’azienda. Tutto è incluso all’interno del PMS, pagherai solo il costo dell’SMS inviato e consultabile all’interno dell’app Pannello di controllo.